User Profile

Foss Norris

Bio Statement Nel caso che stai pensando ad un corso di Barman a Roma, vuol informare che hai una buona visione del futuro e stai intraprendendo una professione sempre più ambita. Tutti sanno che Roma in aggiunta ad essere una megalopoli italiana, forse la più rilevante, è sede del consiglio dei ministri e degli enti regionali come la Regione Lazio, è anche la prima meta turistica del nostro stato. Complici il lavoro che, per quanto logorante, riesce ad fondere tanto divertimento e gli introiti assolutamente renumerativi, sono sempre di più i giovani che vogliono intraprendere questa professione. Ma non pensate che sia semplice. I bar più prestigiosi, quelli in cui gli incassi sono davvero interessanti, cercano bartender altamente preparati.
C'è necessità perciò di un corso di specializzazione.

Come farsi un Bartender a tutti gli effetti
Per diventare un bartender esperto, infatti, necessitano attitudini e tirocinio mirate che richiedono studio e esercizio. Il barman qualificato non si limita a somministrare i caffè ma deve essere in grado di destreggiarsi tra ricette di preparazione e performance di presentazione davvero di alto livello.
Come fare per poter inserire tutte queste qualità nel proprio curriculum? Bisogna indispensabilmente frequentare una scuola.
Se codesto tuo pensiero è fatto a tempo debito, potresti intraprendere l'alberghiero. Ma non è necessario il diploma per poter esercitare la professione del barman. La legge prevede che si debba avere:
• diploma presso un istituto alberghiero o certificazione ottenuta con la frequentazione a corsi specifici e riconosciuti;
• superamento dell’esame di abilità per l’attività di dispensa di alimenti e bevande (legge 25 agosto 1991, n. 287. L’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande è disciplinata dal decreto Legislativo 26 marzo 2010 n.59, così come modificato dal Dlgs 147/2012 e dalla legge regionale n. 38/2006). All’esame di idoneità è ammesso anche chi ha lavorato per quantomeno due anni in bar e ristoranti nonché chi possiede un diploma di scuola superiore o laurea.
In pratica ti serve corsi barman !
Per seguire corsi di istruzione professionale ad hoc meglio rivolgersi alle Federazioni o Associazioni riconosciute. I corsi più conosciuti sono quelli a cura dell’Associazione Italiana Barmen e Sostenitori (Aibes), dell’Associazione Italiana Bartender & Mixologist (Aibm), quelli organizzati dalla Federazione Italiana Barman (Fib) e quelli della Federazione Italiana Pubblici Esercizi (Fipe). Ma anche Provincie e le Regioni creano corsi di formazione, di durata breve o media, mirati a fornire nozioni di fondamento, e aggiornamenti sulle tecniche più all’avanguardia.

Vivi a Roma e stai cercando la scuola specifica per te, eccone alcune da tenere in analisi:


-
Flair Project dal 1999 forma giovani Bartender crescendoli fino all’inserimento nel mondo del lavoro. Il nostro corso di Bartending e Mixology ti mette a disposizione una postazione personale, dove apprendere e realizzare ogni drink discusso durante il corso.

- Flair Plus Ultra, corso barista a Roma. Alla fine del Corso bartender Roma è atteso un test al termine del quale viene rilasciato l’Attestato Professionale Certificato Bartender valido 10 punti per la licenza di somministrazione. Sempre al termine del corso avrai la possibilità di aderire a 2 stage in bar convenzionati con la nostra Scuola di Barman, per avere un primo avvicinamento con la professione del Bartender e il mondo del bar e particolarmente mettere in pratica le nozioni acquisite durante il Corso da Barman.
14500489_982090281900076_400136204668168


– Flair Bartender’s School . Scuola di barman a Roma e Napoli. Corso Basic (10 lezioni da 3 ore ciascuna, 700 euro Iva inclusa), proposte specifiche, es. Corso Mixologist (15 ore, 320 euro).


corso barman roma di Mixology di 2 giorni è un’opportunità per baristi di talento o per studenti EBS di entrare in contatto con l’affascinante mondo della Mixology. Conoscerai le origini del bartending e gli straordinari prodotti e tecniche della Mixology attuale usata dai barman di oggi. Dopo il Corso di Mixology di 2 Giorni avrai una nuovissima prospettiva su questa arte e sarai in grado di stupire i tuoi clienti con le tue conoscenze e abilità.


Quasi tutti quelli che frequentano un corso barman trovano lavoro.